Nido d’ape

Istituto Superiore G. Falcone, Gallarate (VA) – Enogastronomia e ospitalità alberghiera

Ricetta di:  Albè Emanuele, Alice Finazzi- classe 4°APD

IS Giovanni Falcone

Via Matteotti, 4 – Gallarate (FI)

vais023006@istruzione.it

Dolce monoporzione perfetto per l’estate grazie alla sua freschezza e semplicità nella preparazione.

Molto goloso soprattutto per i bambini, ma anche per i più grandi! Perfetto anche per fare ottima figura con amici e parenti in tutte le occasioni.

INGREDIENTI per 8/10 persone

Per la meringa al miele:
250g Miele di acacia
120g Albumi

Per la mousse yogurt e miele:
350g Meringa al miele
400g
Panna montata fredda
300g
Yogurt intero
10g Gelatina

Per il caramello mou:
125g Miele di acacia
200g
Zucchero
125g
Burro
250g Latte

Per il crumble:
50g Farina 00
40g
Zucchero di canna
60g
Burro
20g Cacao
4g Sale

ALLERGENI
  • Cereali contenenti glutine (grano)
  • Uova e derivati
  • Latte e derivati
PREPARAZIONE
  1. Iniziare col preparare il crumble in planetaria mettere dapprima a lavorare burro, cacao e farina in modo tale da far amalgamare bene tutti gli ingredienti creando una sorta di pomata. Aggiungere poi lo zucchero di canna e il sale e lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo che andrà poi steso col mattarello coperto da carta forno e messo a raffreddare in abbattitore o in assenza di quest’ultimo in freezer. Una volta freddo, coppare con la forma desiderata (in questo caso rotonda) e cuocere in forno preriscaldato a 180/190 C per 12 minuti. (una volta tolto dal forno sarà morbido ma non preoccupatevi, quando raffredderà diventerà croccante!)
  2. Successivamente preparare il caramello mou. In un pentolino iniziare facendo caramellizzare lo zucchero con il burro (fatto a pezzetti) facendo attenzione a non farlo attaccare sui bordi. Quando si appresta a imbrunire aggiungere il latte (precedentemente scaldato per cercare di evitare lo sbalzo termico e che quindi quest’ultimo scoppietti). Continuare a mescolare il tutto fino ad ottenere una sorta di “salsa” di caramello. A questo punto togliere dal fuoco e aggiungere il miele facendolo sciogliere. Infine trasferirlo in una ciotola coperto da pellicola a contatto  (evitando così la condensa) e porlo in frigorifero  fino a che si raffreddi.
  3. Per preparare la mousse di yogurt e miele serve prima preparare la meringa al miele. Iniziare quindi a scaldare il miele in un pentolino e nel mentre schiumare gli albumi, una volta che il miele avrà raggiunto 123C versarlo a filo sugli albumi mentre montano fino a che appunto otterrete un composto montato. Successivamente idratare la gelatina in acqua ben fredda per almeno 10 minuti, montare la panna fredda da  frigorifero e sciogliere la gelatina  in un pentolino per qualche secondo . Alla fine unire il tutto, versare lo yogurt nella panna montata girando dal basso verso l’alto con una spatola,  evitando che si smonti, aggiungere la gelatina tiepida alla panna e per ultimo la meringa mescolando sempre dal basso verso l’alto. Otterrete così un composto montato, che metterete in una sac à poche per andare a dressare poi negli stampi in silicone.
  4. Per finire dressare una parte della mousse di yogurt e miele negli stampi in silicone (posti a raffreddare prima in abbattitore/freezer) creando un fondo aiutandosi anche con una spatola innalzando la mousse sui lati. Al centro mettere il caramello e chiudere il tutto con un’altra parte di mousse aiutandosi sempre con una spatola per togliere l’eccesso. Mettere gli stampi in abbattitore/freezer e aspettare che si raffreddino per bene ci vorranno circa 3/5  ore.
  5. Una volta pronti sformarli dagli stampi e disporli sopra alla forma di crumble cotta in precedenza e ormai croccante.
, ,