Melanzana laccata, harissa e insalata di lenticchie

Ricetta di : Alessandro CampoCaffè del Lupo

Caffè del Lupo – Caffè con cucina di Milano (MI)

Una ricetta estiva che porta la melanzana su un altro pianeta!

La laccatura all’harissa e miele d’arancio conferisce a questa verdura un sapore intenso e una  consistenza spettacolare. Lo stesso miele viene usato anche per confezionare la vinaigrette che condisce l’insalata di lenticchie nere e frutta fresca.  Una portata eccitante che diverte il palato. 

INGREDIENTI per 2 persone

1 Melanzana nera di media grandezza
150g Lenticchie nere
2 cucchiai Harissa
3 cucchiai Miele d’arancio
1/2 Limone (succo)
3 Cipollotti
1 spicchio Aglio
20 foglie Erbe aromatiche mix (menta, basilico, prezzemolo)
1/2 Peperone rosso
1/2 Mela
2 cucchiai Aceto di mele
Olio evo
Sale

ALLERGENI
  • Soia e derivati
  • Latte e derivati

PREPARAZIONE
  1. Mettere in un pentolino le  lenticchie nere insieme a 500 gr  di acqua fredda. Portare a bollore e abbassare il fuoco al minimo, coprire e cuocere 18 minuti. Scolare e rinfrescare sotto il rubinetto, mettere da parte. 
  2. Preparare una pasta con l’ harissa, 2 cucchiai di miele d’arancio, 1 cucchiaio di olio E.V.O. , il succo di limone e lo spicchio d’aglio tritato. Mettere da parte (pasta d’harissa)
  3. Preparare una vinaigrette mettendo in barattolo dal tappo ermetico 1 cucchiaio di miele, 2 cucchiai di aceto, un pizzico di sale, 8 cucchiai di olio E.V.O.. Agitare energicamente e mettere da parte. (Vinaigrette al miele)
  4. Eliminare la parte esterna dei  cipollotti e tagliarli a rotelle sottili.  Tagliare a cubetti il  peperone e la  mela senza buccia. Mettere da parte insieme al cipollotto. Tagliare longitudinalmente la melanzana ottenendo 2 metà e salare la parte interna. Laccare la parte interna delle due metà con la pasta d’harissa e mettere in forno a 170 gradi per 50 minuti o fino a morbidezza raggiunta. (Melanzana laccata all’harissa).
  5. Aggiungere verdure e frutta alle lenticchie, condire con la vinaigrette e aggiungere 20 foglie di erbe aromatiche miste tritate grossolanamente. Se necessario, aggiustare di sale (Insalata di lenticchie).
  6. Impiattare mettendo alla base le lenticchie e posizionare la melanzana su di esse, laccare nuovamente la melanzana con la pasta d’harissa rimanente  e condire con dello yogurt qua e là
  7. (Nota: per mantenere il piatto vegan è possibile far gocciolare su filtro di tela 100gr di yogurt di soia  per 30 minuti e aggiungere del succo di limone)