Istituto Superiore G. Falcone, Gallarate (VA) – Enogastronomia e ospitalità alberghiera
Ricetta di: Michele Consolo – classe 3BPE

Un secondo da veri intenditori
Questa ricetta richiede un po’ di pazienza e di abilità, ma ne varrà sicuramente la pena una volta che avrete assaggiato il risultato finale.
INGREDIENTI per 1 persona
1kg Filetto di maiale
1 Mazzo di coste
1 Cavolfiore viola
8 Carote
2 cucchiai Miele di acacia
1 cucchiaio Miele di sulla
100ml Vino rosso
1/2 bicchiere Acqua
1 cucchiaino Paprika
2 spicchi Aglio Olio evo, sale, pepe, rosmarino e salvia qb
Per decorare: Fondo bruno
ALLERGENI
- Latte e derivati
- Anidride solforosa e solfiti
PREPARAZIONE
- PER IL FILETTO: Pulire il filetto (togliere grasso e tessuti connettivi), dopodiché metterlo sottovuoto con miele d’acacia, rosmarino, salvia, pepe e un goccio di vino, cuocerlo per 2 ore a 65C° in acqua con l’utilizzo di un roner. Una volta cotto scottarlo e glassarlo col liquido della cottura in sottovuoto e una noce di burro, infine salare a piacere.
- PER LE CAROTE: Pelare le carote metterle in una teglia condirle con olio, sale, pepe, paprika, aglio tritato e il miele di Sulla sciolto in acqua, successivamente mescolare il tutto per bene e mettere in forno a 200C° 30 min.
- PER IL CAVOLFIORE: Bollire il cavolfiore per 20 min, poi frullarlo con olio, sale e se risulta troppo denso aggiungere acqua di cottura.
- PER LE COSTE: Sbianchirle e immergerle in acqua e ghiaccio per shock termico, successivamente saltarle in padella con olio, aglio, sale e pepe q.b.
- Impiattare tutte le preparazioni e guarnire con fondo bruno.